Falegnameria Fobelli Enzo

img

Cucina

Mio progetto , devo dire che questo lavoro è stato molto impegnativo sia nella progettazione che nell'esecuzione , però il risultato mi soddisfa molto . La cucina è in Medium Density verniciato bianco opaco , il piano top è in gres porcellanato nero spessore mm.12 che ho usato anche per lo zoccolo . Tutta la ferramenta , cassetti , cassettoni , guide , cerniere ho usato materiale BLUM , per i cassetti l'ultimo modello uscito LEGABROX . Sulla parete sopra top ho usato il legno massello di Larice che ho anticato e spazzolato . Nel corridoio dove prima c'era solo il vano scale ho realizzato un armadio con ante in decoro EGGER , internamento ho messo un sevetto per i vestiti , un cassettone per oggetti vari e dei ripiani .

Codice: 68

img

Stanza per Alice e Camilla

Mio progetto . Una piccola ma spaziosa stanza in mansarda . Il desiderio dei miei clienti era quello di avere due letti , un armadio spazioso e una scrivania per due , il locale è in mansarda e lo spazio è ristretto causa la pendenza del tetto che parte basso dalla finestra e si alza verso la porta interna , così ho pensato di fare nella parte alta un piccolo soppalco alto circa 80 cm. dove sopra ho costruito un armadio con ante scorrevoli ,mentre i letti li ho montati su ruote scorrevoli così da infilarli sotto di giorno e usarli come divanetto .

Codice: 64

img

Stanza pe Alessandro

Mio progetto . Stanza in melanilico azzurro , ciliegio e arancione . Armadio a tre ante scorrevoli , interno con cassettoni Blum -

Codice: 62

img

Stanza

Un'altra stanza costruita in spazzi molto piccoli , il progetto l'ho realizzato in base alle indicazioni dei clienti , il desiderio è stato quello di avere un soppalco dove mettere un'altro letto con un cassettone che funge da testiera , sotto un Letto con contenitore , ai lati una scrivania con mobile pensile e un armadio con cassettoni interni . La parete dove c'è l'armadio ha un angolo di 18 gradi ma i mobili sono in linea con la parete di fronte, il risultato è stato quello di avere una stanza perfettamente rettangolare . Il rivestimento e il soppalco è costruito in massello di abete , l'armadio e scrivania in melanilico EGGER , il pavimento in flottante EGGER .

Codice: 61

img

Stanza per bambino

Un'altra bella stanza , ho ottimizzato al massimo gli spazi creando un letto rialzato , armadio , cassettoni interni , cassettoni nei scalini , ampia scrivania con luce led , armadio pensile , armadietto sotto la scrivania , appendiabiti . Materiale usato ; nobilitato della EGGER , mentre tutto quello che riguarda la ferramenta ( guide cassetti dcc. ) è tutto BLUM . Ho messo alcune foto del progetto che ho fatto , dell'esecuzione e lavoro finito .

Codice: 53

img

Mobili per corridoio

Mio progetto . Il mio cliente mi ha chiesto dei mobili per arredare il corridoio del suo appartamento . Il corridoio è piccolo e alcune pareti hanno un angolo di 45 gradi , ho pensato di costruire un armadio a quattro ante scorrevoli a libro in melanilico bianco nelll'angolo che porta al piano superiore per mettere le giacche , l'aspirapolvere e detersivi . La parete centrale l'ho rivestita con un decoro melanico legno rustico con un mobile a due cassettoni da usare come scarpiera e una torretta sul lato scarpiera per mettere accessori vari . Ho inserito una striscia led sul bordo superiore del rivestimento . dalle foto potete vedere il progetto e il lavoro finito .

Codice: 51

img

Mobile per Ristorante

Dalla ristrutturazione di una casa del novecento all'arredamento di una mansarda poi al progetto e realizzazione di un mobile per ristorante con illuminazione a led …. giovani !!!! cosa aspettate !!!! il mestiere del falegname è um pozzo senza fine di inventiva , tecnica , soddisfazioni , problemi , soluzioni e altro ancora . In questo progetto ho voluto realizzare un mobile che fosse comodo da utilizzare , spazioso , elegante e sobrio . Come materiale ho usato del massello di Noce Tulipiè e decori melanici di nuova generazione , l'illuminazione con strisce a Led ha evidenziato i differenti colori e sfumature . Ho inserito alcune fotografie in fase di costruzione .

Codice: 50

img

Ribassamento soffitto .

Chi ha una casa da restaurare e la medesima è dei primi 900 spesso si trova nel problema di nascondere i tubi dei sanitari nei bagni visto che la maggior parte delle solette a quei tempi veniva costruita con travi e tavole di varie larghezze come pavimento , esteticamente bellissimo , davvero un peccato demolire il tutto per due tubi . Nel lavoro che ho eseguito si può vedere come è stato risolto il problema , ho ribassato il pavimento esistente che è stato pulito e spazzolato , poi l'ho fissato su travi anticati di nuova costruzione che a sua volta sono stati fissati ai travi esistenti .

Codice: 48

img

Stanza per Margherita

Ho creato questa stanza cercando di ottimizzare al meglio gli spazzi , prima della costruzione ho fatto un disegno tecnico per avere un'anteprima sul risultato finale . Il materiale usato è del laminato Ciliegio , Rosa e Arancione . L'arredo è così composto ; Un armadio a muro a quattro ante che sono montate su binari scorrevoli , all'interno ci sono dei cassettoni e porta abiti . Una scrivania con cassettiera e libreria . Un mobiletto con specchio e faretti al led .

Codice: 47

img

Mobile con cassettoni e Ripiani a vista

Il mobile è composta da quattro ripiani a vista di forte spessore ( CM . 8 ) che sono fissati alla parete e al camino , mentre la parte inferiore è composta da cinque cassettoni , la parte sinistra del mobile è fatta a elle questo per dare la possibilità di girare leggermente il televisore verso il centro sala dove c'è il divano . Il Legno usato è il Noce Tulipiè con trattamento ad olio per interno .

Codice: 42

img

Soffittatura mansarda

Costruire la soffittatura di una mansarda con la costruzione di travi in legno massello abete di Svezia e perlinata in abete , la difficoltà è stata quella di dover posare il tutto sotto alla perlinata esistente che era monotona e priva di travi , un gioco di incastri che mi ha dato la possibilità di inserire le perline e l'isolamento dal di sotto con un risultato pulito ed elegante , senza opere murarie . Ci sono alcune foto prima dei lavori e dopo .

Codice: 41

img

ZENO 90

Dopo DIGO 68 e SARI 78 è arrivato anche ZENO 90 che completa la famiglia dei serramenti di mia produzione , naturalmente tutti certificati CE . Con i suoi 9 cm. di spessore sull'anta ho la possibilità di montare vetri a bassissimo consumo energetico , i profili possono essere RUSTIKAL o LINEAR . Con uno spessore telaio di mm. 78 oppure mm. 68 ho la possibilità di montaggio anche in spazi contenuti specialmente nelle ristrutturazioni .

Codice: 40

img

Tavolo in 3D

Ho voluto costruire un tavolo che desse l'impressione di tridimensionalità sfruttando la luce del sole che viene dalla porta finestra e usando vari essenze di legni . I legni usati dal più chiaro al più scuro sono ; Frassino , Castagno, Noce Nazionale e Mogano . Tutto trattato ad olio .

Codice: 39

img

Recupero scuri nella casa di Pontemaglio

il desiderio dei proprietari dell'immobile è stato fin dall'inizio di poter riutilizzare gli scuri interni originali , questo non per un fattore economico ma per mantenere l'aspetto storico e vissuto della casa . Pienamente d'accordo con questa decisione in quanto gli scuri sono stati costruiti verso il 1930 con pialle a mano . Gli scuri sono stati accorciati in altezza mantenendo i pezzi originali , squadrati e profilati poi sono stati montati sul telaio nuovo del serramento , serramento DIGO 68 RUSTIKAL . Nelle foto ci sono alcuni momenti di esecuzione ed il risultato finale . Buona visione

Codice: 38

img

Casa in ristrutturazione a Pontemaglio

Pontemaglio una piccola frazione di Crevoladossola , devo dire che è un bel posto tranquillo e sereno . DIGO 68 Rustical con traversine in stile piemontese sia interne che esterne , in legno Larice Austriaco lamellare con trattamento ad olio , sono le finestre che i miei clienti hanno scelto e che sto preparando . Come controtelaio abbiamo optato per il modello EXILIM , questo modello ci da la possibilità di montare il telaio finestra senza il coprifilo esterno . Inserirò qualche foto in fase di esecuzione .

Codice: 37

img

Nuovo sistema di taglio ferramenta

Nulla si può buttare al caso nemmeno il taglio di ferramenta sui nuovi serramenti DIGO SARI e ZENO , se prima si applicava la ferramenta tagliandola in lunghezza e inserendo una fascetta per fissare la giunta oggi il taglio viene fatto da una pressa che mi da la possibilità di fissare la cremonese con il terminale senza la fascetta di copertura rendendo il movimento di chiusura più stabile e preciso .

Codice: 36

img

DIGO 68 - SARI 78 - ZENO 90 Nuovi Serramenti certificati

Serramenti sempre più perforanti che devono rispettare normative importanti riguardo il risparmio energetico e la sicurezza mi hanno portato a sviluppare insieme ad una ditta italiana Leader nella costruzione di attrezzature per falegnameria un nuovo profilo che potesse soddisfarmi in base alla mia esperienza accumulata negli anni , devo dire che il risultato finale è stato più che soddisfacente anzi direi ottimo . Nelle foto ci sono per il momento due modelli DIGO 68 e SARI 78 , si differenziano tra loro solo per lo spessore del legno , il primo ha uno spessore sia del telaio che dell'anta di 68 millimetri , il secondo sia telaio che anta è di 78 millimetri . Tutti e due i modelli possono avere un profilo esterno inclinato (LINEAR) o a foglia (RUSTICAL) . A poco ci sarà anche il modello ZENO 90 che si differenzierà dallo spessore , spessore anta millimetri 90 , spessore telaio millimetri 78 . Su tutti i modelli si possono montare tre guarnizioni questo in base alla richiesta del cliente . Nelle foto DIGO 68 monta il profilo LINEAR mentre SARI 78 il profilo RUSTICAL . Naturalmente più è spesso il legno più sarà Performance il vetro montato in base alle esigenze del cliente .

Codice: 34

img

Stanza per bambini in mansarda .

Avere delle stanze comode in mansarda dove il tetto ci mangia tutto lo spazio è sempre un'impresa , qui ho cercato di ottimizzare al meglio gli spazi riuscendo ad avere un armadio appendiabiti sotto al letto superiore , due cassettoni ed un comodino nel letto inferire , un armadietto a due ante a scala . Tutto in nobilitato con bordatura in ABS .

Codice: 33

img

Villa Emilia " Porte blindate "

Le pannellature delle porte blindate sono state costruite rispettando lo stile liberti delle porte interne esistenti e in più è stato fatto il rivestimento delle spallette muro . Ho messo alcune foto in fase di costruzione .

Codice: 31

img

Cabina armadio

Ho creato questa cabina armadio in uno spazio molto ristretto riuscendo ad ottenere spazio sia per gli appendiabiti che per i cassettoni , i ripiani superiori non soffocano il locale e i faretti al Led rendono tutto luminoso e pratico . I cassetti sono motti su guide di ultima generazione con chiusura ammortizzata e silenziosa .

Codice: 29

img

Semplicemente Artigiano

Semplicemente artigiano , uno di quelli che impiegano una vita nel " imparare " un mestiere , uno di quelli che giorno per giorno si creano un bagaglio di esperienza , esperienza che spero venga assorbita dai giovani che vorranno abbracciare questo mestiere , esperienza che andrà persa se le cose in Italia non cambieranno . Semplicemente Artigiano . Fobelli Enzo

Codice: 28

img

Villa Emilia

Devo dire che in questa Villa ho realizzato dei lavori interessanti , in questa inserzione il lavoro eseguito è la porta d'ingresso dell'appartamento in mansarda , prima adibito come solaio , lo stile copia esattamente le porte esistenti degli appartamenti inferiori ( stile liberty degli anni 40 ) . Ci saranno altre inserzioni su lavori in Villa Emilia .

Codice: 26

img

Sgabelli per cucina

Sgabelli in legno massello di Rovere ( senza risparmio di materiale ….. direi indistruttibili ) .

Codice: 24

img

Nuovo progetto

Ho in progetto la costruzione di tre letti da montare in una mansarda , lo spazio in altezza è limitato per via della pendenza del tetto , allora ho pensato di fare una spalliera l'erga 25 cm e una pedana alta 10 cm che farà da comodino . Tutto sarà in legno massello di Rovere spazzolato , la volontà mia e del mio cliente sarà di mettere più nodi possibili per rendere il tutto più rustico . In fase di esecuzione inserirò altre foto .

Codice: 23

img

Villa Emilia " Boiserie "

Boiserie in legno massello , La creazione di questo rivestimento in legno , applicato alle pareti del bagno , ( invece che la solita piastrella ) ha dato un tocco di classe e di eleganza al locale . Il legno usato è l'abete , Appena saranno finiti i lavori di verniciatura e allestimento sanitari pubblicherò la foto finale .

Codice: 21

img

Ristrutturazione

Riportare in " vita " questa villa usando materiali nobili , scegliere il legno invece che al PVC o l'alluminio , a mio avviso ha dato un certo peso alla facciata , rendendola concreta e non astratta , ma soprattutto . . . . . viva . La finestra degli abbaini è stata portata all'interno , creando uno spazio utile per la persiana , soluzione ottima , in quanto mette al riparo il serramento dalle intemperie . Tutti i serramenti sono in legno massello di Larice .

Codice: 20

img

Pavimento Antico

Chi ha la fortuna di avere una casa dei primi 900 e di averla qua in Valle , nei piani rialzati avrà dei pavimenti in legno di larice con le lame di varie larghezze ed inchiodati grossolanamente a vista , bene , se dovrete ristrutturare l'edificio assolutamente non scartate questi capolavori , questo è il mio consiglio , evitate la lamatura drastica togliendo forti spessore , anzi , non fatela per niente , spazzolate solamente lasciando tutte le irregolarità , gli date una bella lavata e come protezione solo olio per pavimenti . Ecco alcuni esempi .

Codice: 19

img

Sistemi di apertura

Grazie ad alcune ditte costruttrici di ferramenta per mobili e cucine , realizzatrici di innovativi sistemi di aperture dell'anta che credono non solo alla grande industria ma anche al piccolo artigiano , costruendo delle attrezzature che io definirei geniali semplificando il lavoro all'artigiano ottenendo dei risultati ad altissimo livello . In queste fotografie ci sono alcuni esempi di aperture dell'anta .

Codice: 18

img

Arredamento Bar

Queste fotografie danno il chiaro esempio di come il legno combinato con la ceramica e l'illuminazione al Led possa dare un tocco di classe sull'arredamento di Bar o ristoranti , in questo caso è stato usato il Rovere , la ceramica è stata usata come rivestimento sulle pareti , le luci al Led sono state inserite nei ripiani .

Codice: 17

img

Stanze per bambini " ottimizzate "

Il vantaggio di rivolgersi all'artigiano per la costruzione di mobili è evidente dalle fotografie di questa stanzetta . Nelle case di montagna , nei rustici da ristrutturare , le problematiche sono sempre le stesse , muri fuori squadra e spazzi molto ristretti che una famiglia cerca di ottimizzare al massimo . Con materiali resistenti e colorati come i nobilitati , usando ferramenta al top dei giorni nostri , il risultato è un arredamento allegro , moderno e a prova di " bambino " .

Codice: 16

img

Tettuccio esterno

Con delle piccole accortezze si può allungare la vita del serramento in legno , specialmente dove le facciate della casa sono molto esposte alle intemperie , con questi tettucci posati sopra al serramento ( senza opere di muratura ) avete due vantaggi , la pioggia non colpisce la parte superiore del serramento , d'estate avete un riparo dal sole . Tutta la struttura è in Legno massello di Larice , mentre la parte superiore è rivestita da un pezzo unico di Rame .

Codice: 15

- o -

Menu

L'angolo dell'antiquario

Contattaci:









© 2007 Falegnameria Fobelli Enzo - 28854 Malesco (VB) - Italy
Design by Sara Birocchi - Powered by colnaghi.net
Get Flash Player